Il restauro del piazzale del Teatro Comunale di Fiuggi

In questi giorni stiamo lavorando all’opera di restauro del piazzale di ingresso al prestigioso Teatro Comunale di Fiuggi. Nello specifico, oltre al piazzale, ci stiamo occupando di ricostruire fedelmente l’intarsio del marchio d’epoca della società che gestiva gli alberghi in quei primi anni ’10 del novecento.

Teatro Comunale Fiuggi

L’intarsio, il marmo, il marchio

Si tratta di ricostruire in marmo il marchio originale (nella foto bozzetto dell’epoca, firmato dall’arch. Giovenale ) datato 1910, appartenente alla società che gestiva il Grand Hotel. Una dimensione notevole: la lunghezza dell’intarsio è di m 5,60; il diametro del cerchio centrale è di m 3,30.

Bozzetto originale.jpeg

Oggi abbiamo utilizzato ben otto tipologie di marmo differenti: il travertino classico per il fondo centrale, travertino noce per i capelli, Verde Alpi e Verde Guatemala per il floreale, il Giallo Siena per il floreale e per i gioielli, il Rosa Tea per il volto e la mano, il Rosso Rupas per il bordo esterno, l’Azul Macaubas per l’occhio e il fermacapelli. Un lavoro delicato con una ricostruzione ex-novo dell’intarsio (visto che l’originale era irrecuperabile) che permette a chiunque di apprezzare la varietà cromatica del marmo, la sua duttilità e la sua capacità di durare – e in ambiente esterno – nel tempo.

Il Grand Hotel di Fiuggi, edificio monumentale

L’edificio monumentale, opera dell’architetto Giovan Battista Giovenale, fa parte del complesso denominato anticamente “Grand Hotel”. La sua costruzione fu ultimata nel 1910. Lo stile è eclettico: sono presenti elementi di classicità come fregi e metope, basi, volute, ed elementi tipici dello stile floreale, con una sovrabbondanza di motivi vegetali più o meno stilizzati. Nel restauro delle facciate, attraverso un’analisi storiografica dell’intonaco, si sono scoperti e riproposti gli antichi colori.  E proprio nel Grand Hotel di inizio ‘900, oltre al prestigioso teatro, non poteva certo mancare un salone per le feste, salone per concerti, un caffè-concert, un parco, club.

Fiuggi Teatro Antico

L’inaugurazione del 1911

Il “Messaggero” del 18 Agosto 1911 scrive: ” Sabato a sera prossimo, sotto la direzione di una società francese si inaugurerà in Anticoli- Fiuggi il Teatro Carlini con spettacoli interessantissimi di varietà, che saranno pari alla aspettativa della numerosa e scelta colonia che si trova attualmente in Anticoli.”

Artisti, cantanti, attori come i giovanissimi De Filippo

Molti furono gli artisti che solcarono quel palcoscenico, tra gli altri ricordiamo Ettore Petrolini, frequentatore abituale, Alfredo Bambi, artista del varietà, la compagnia dialettale di Edoardo Scarpetta, con al seguito il figlio Vincenzo e i nipotini Titina Eduardo e Peppino che facevano i loro primi passi sulle scene. Vittorio de Sica da Sora, Tito Schipa e molti altri più o meno famosi.

L’Arte, il Marmo e Artemarmi

Arte e marmo sono sempre andati d’accordo. I capolavori dei grandi artisti nascono anche grazie alla bellezza e alla malleabilità di questa pietra naturale, capace di rendere unico il patrimonio culturale italiano. E noi di Artemarmi cerchiamo, con il nostro contributo, di far conoscere sempre di più il made in italy in tutto il mondo.