Stai pensando di arredare casa con pavimenti e rivestimenti in marmo e sei alla ricerca di qualche idea?
Seguendo qualche indicazione potrai orientarti meglio nella scelta e venire a vedere quante soluzioni di marmi, gres e altri materiali abbiamo nel nostro show-room. Intanto partiamo da un presupposto: il marmo è un materiale molto bello, elegante, ma anche molto delicato (soprattutto se lucido) e necessita di una certa manutenzione. Per questo c’è chi sceglie soluzioni alternative come il gres porcellanato (vedi il l’articolo qui) che riproduce l’effetto-marmo, è più pratico da usare e ha meno manutenzione (ma sicuramente in questi casi non parliamo di pietre naturali). Ed è per questa sua praticità che ben presto il gres porcellanato (nella foto in alto si possono apprezzare le piastrelle grande formato in gres di Florim) si è diffuso in moltissimi bagni e cucine. Ma se sei un purista il marmo naturale non ha paragoni.
Ma veniamo all’arredo: che tu abbia preferenze per il marmo naturale o per il gres, la scelta può orientarsi tra varie tipologie di materiali che hanno toni prevalentemente bianchi, neri (scuri), o colori tenui (più caldi).
Arredare ambienti in marmo bianco. Quali colori scegliere?
Se preferisci ambienti dalle tonalità chiare, e la tua scelta per pareti e pavimenti si è orientata su marmi bianchi raffinati come un Michelangelo, un marmo Calacatta o lo Statuario di Carrara, sicuramente avrai ambienti molto eleganti con un’ottima capacità di riflettere la luce. Per questo vanno studiati molto bene i punti luce (per non dare la sensazione di vivere in un perenne show-room) soprattutto se c’è luce artificiale, ed evitare il fastidioso effetto monocolore del bianco.
In questo caso piccoli segreti di arredo ti possono aiutare.
Con questi tipi di marmi chiari, che solitamente presentano sfondo bianco e venature sul grigio, puoi utilizzare elementi di arredo con i colori dello stesso marmo, e – insieme – aggiungere elementi di arredo in legno (un pavimento in rovere, in noce), dal tono caldo e tenue, questo per scongiurare l’effetto total-bianco che può risultare pesante. Inserire oggetti di design dello stesso colore (una poltrona e lampada color vignaccia) non fa che esaltare l’eleganza del marmo senza rendere il bianco un dominante assoluto su tutto l’ambiente.
Arredare ambienti in marmo scuro. Quali soluzioni d’arredo?
Se invece hai marmi scuri come il Nero Marquina, che presenta venature bianche molto eleganti, per l’arredo oltre a riprendere colori come il nero e il bianco, puoi scegliere un legno testa di moro oppure oggetti di design in metalli come argento e oro.
Marmi dai colori tenui, quali abbinamenti fare?
Se hai scelto colori neutri e caldi (Travertino, Onice, Crema Marfil) puoi scegliere oggetti d’arredo che vanno su toni decisi come il bianco o il nero, oppure legno tipo noce o teak, o anche colori neutri come tortora, avorio, beige, marroncino si abbinano benissimo.
Come vedi esistono molte soluzioni d’arredo, sia per ambienti in marmo (nelle sue molte varietà) sia per altri materiali simili ma non uguali (come il gres, o i sintetici). Si tratta di creare ambienti ne monotoni ne monocromi, giocare con elementi di design, trovare soluzioni in cui lo spazio viene attraversato da elementi colore, forme geometriche, giochi di luce, capaci di esaltare l’eleganza e il prestigio di un materiale nobile come il marmo.
Per scegliere vieni a vedere la nostra esposizione.
Per una scelta consapevole sulle infinite possibilità cromatiche del marmo e di altri materiali come il gres, e su quali elementi di arredo abbinare, vieni a visitare la nostra sala espositiva presso la sede di Artemarmi in via del Sacro Cuore, 35 ad Alatri, in provincia di Frosinone. Fissa un appuntamento con i nostri consulenti, chiamando il numero 0775.409255.