Come poter utilizzare al meglio uno spazio esterno?

Ecco un esempio di come poter restituire alla vivibilità uno spazio esterno in modo che possa essere più fruibile in ogni momento dell’anno. Questa la richiesta del nostro cliente. Quello che si vede è il risultato della realizzazione del progetto confrontato con la situazione precedente.

La cucina

Per prima cosa abbiamo recuperato gli spazi attraverso la creazione di un’ampia cucina. Per il top cucina abbiamo utilizzato Lapitec Bianco Artico Satin, materiale ottimo per la resistenza, la lavabilità e la naturalezza dei colori tipici della pietra naturale. Il lavello integrato è il nostro Quadro che partecipa alla linearità elegante del top cucina. Piano cottura di ultima generazione e barbecue diventano elementi indispensabili per le serate con gli amici, mentre cantinetta-frigo, lava-asciuga e gli altri elettrodomestici sono contenuti all’interno del vano. Questo naturalmente permette di liberare spazio anche all’interno dell’abitazione.

La pergotenda

Un’altra richiesta del cliente è stata quella di avere la possibilità di godere di uno spazio completamente aperto. La pergotenda – completamente apribile – permette di aprire e chiudere l’ambiente esterno secondo le esigenze del cliente,  seguendo il corso delle stagioni. Una soluzione elegante, non invasiva, che protegge lo spazio e lo rende riscaldato e confortevole in inverno, completamente libero e godibile in estate.

La pietra di farsena o  pietra di fossena

Il materiale scelto per il pavimento è la pietra di farsena o di fossena, marmo di provenienza nord africana (Tunisia, Marocco) adatto agli esterni per la sua compattezza. Di colore prevalente grigio-marrone, grazie alla finitura spazzolata e a una certa matericità, ha un carattere deciso che si fa notare nel bel contrasto con la neutralità del bianco. Da sottolineare la completa duttilità di un materiale come questa pietra che permette delicate lavorazioni come “le griglie di scarico acque” realizzate su misura (che vedete in foto).

Come si vede tutto il progetto è stato realizzato senza ricorrere a interventi invasivi, pur trasformando la funzionalità dello spazio esterno e aumentando gli ambienti abitativi di tutta la casa.