Marmo Calacatta: un marmo di gran pregio

Utilizzato già in pieno Rinascimento per le sue particolari caratteristiche di raffinatezza e pregio, il Calacatta presenta un fondo bianco caldo, con un effetto a grana fine e venature tenui che vanno dal giallo chiaro al grigio, fino al nero o al viola. Sono proprio le venature a definirne la qualità. Una pietra molto utilizzata per progetti ornamentali, la si ritrova in abitazioni signorili, in hotel e boutique di lusso.

Marmo Calacatta Gold

Le varietà del Calacatta

Il fondo del marmo Calacatta è bianco cristallino. Le sue caratteristiche variano in base al colore delle venature.

  • Calacatta Caldia presenta toni esotici di verde menta
  • Calacatta Crema ha toni di beige chiaro tendente all’avorio
  • Calacatta Viola (noto anche come Breccia Medicea) si contraddistingue per le venature color porpora/viola su sfondo bianco
  • Calacatta Borghini sfondo bianco con venature dorate e tortora
  • Calacatta Luccicoso marmo bianco con venature sottili
  • Calacatta Vagli dallo sfondo bianco con venature rosate e dorate
  • Calacatta Oro bellissime venature color oro che brillano sulla candida superficie della base

A quale stile si può abbinare?

Essendo un grande “classico”, il Calacatta ben si adatta ad ogni tipo di stile per esaltarne le caratteristiche. Le varietà cromatiche delle venature fanno la differenza.

Da dove proviene?

Prevalentemente il marmo Calacatta viene estratto nelle cave delle Alpi Apuane (Carrara, Versilia, Garfagnana).

In quali ambienti viene utilizzato?

Il marmo Calacatta è utilizzato prevalentemente per l’arredamento di interni: pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, cornici e altri elementi di design come camini, tavoli e tavolini.

 

Pavimenti e rivestimenti

Questo materiale così prezioso esalta l’eleganza e la luminosità degli spazi, concedendo toni di colore che, in alcune varietà o in particolari forme geometriche, rompono la linearità dell’ambiente.
Essendo particolarmente resistente al calpestio, all’usura e alle abrasioni, questo marmo non si rovina nel tempo; richiede tuttavia una cura attenta nei processi di manutenzione per mantenere inalterate le sue caratteristiche.  Grazie alla sua assoluta compattezza e durezza, viene spesso utilizzato per pavimenti e rivestimenti.

Arredo bagno

La pietra naturale negli ambienti bagno: la raffinatezza delle venature del marmo diventa assoluta protagonista nei ripiani, nei rivestimenti ma anche negli elementi funzionali come ad esempio i lavabi. La sontuosità di una pietra naturale come il Calacatta è l’ideale per un lavabo che, oltre alla sua funzionalità, diventa un oggetto di design.

Lavabo Marmo in Calacatta Borghini

Perché scegliere un rivestimento in marmo per il tuo camino?

Avere un camino di marmo in casa può rappresentare un elemento di comfort e di arredo davvero prezioso, in grado di rendere più bella, calda ed accogliente l’intera abitazione. I camini in marmo rappresentano una soluzione estremamente suggestiva per un’abitazione. I decori, gli intarsi e i dettagli che li caratterizzano, sono infatti in grado di creare un ambiente seduttivo e affascinante.

 

Il camino ad arco in Calacatta con mensole rifinite a mano

Nella foto presentiamo il caminetto con rivestimento in marmo Calacatta rifinito a mano.